La dieta mima digiuno – Vantaggi e ricette

Dieta Mima Digiuno Esempio Menu

Il digiuno è uno degli interventi sanitari più vecchi e più potenti. Gli studi hanno dimostrato che il digiuno regola il sistema immunitarioabbassa i livelli di zucchero nel sanguepromuove l’autofagiamigliora i profili lipidici e può anche stimolare la crescita delle cellule staminali.

I digiuni con sola acqua sono impegnativi e richiedono un'attenta supervisione a causa degli effetti collaterali potenzialmente pericolosi come la sindrome da rialimentazione.

La sindrome da rialimentazione comporta pericolosi spostamenti di elettroliti, potassio, fosforo e magnesio. Il digiuno intermittente è un'alternativa più accessibile al digiuno solo con l'acqua, ma gli effetti potrebbero non essere altrettanto robusti.

Recentemente ho imparato a conoscere la dieta che imita il digiuno,  un nuovo approccio, che ha molti dei benefici del digiuno, ma senza lo stress della completa restrizione alimentare.

In questo articolo, imparerai di più sulla dieta mima digiuno, come trarne beneficio e  come metterla in pratica, comprese le ricette e i piani pasto.

Chi ha sviluppato la dieta mima digiuno?

La dieta mima digiuno è un approccio sviluppato dal Dott. Valter Longo, un professore di scienze biologiche presso la USC e il direttore dell'USC Longevity Institute.

Il dott. Lango studia i meccanismi di base dell'invecchiamento nei lieviti, nei topi e negli esseri umani utilizzando le tecniche di genetica e biochimica. È attraverso la realizzazione di questa ricerca che ha portato allo sviluppo della dieta mima digiuno.

Cos'è la dieta mima digiuno (FMD)?

La dieta mima digiuno è una dieta ipocalorica a basso contenuto di proteine che causa cambiamenti di marcatori associati alla resistenza allo stress e alla longevità come il digiuno prolungato a base di acqua.

Quali sono i benefici comprovati della dieta mima digiuno?

Dieta Mima Digiuno

Dato che la dieta mima digiuno è un approccio relativamente nuovo, la maggior parte della ricerca su di essa è stata eseguita sugli animali.

Ci deve essere più ricerca sugli effetti della dieta mima digiuno nell'uomo per confermare i benefici osservati negli animali, ma i pochi studi sull'uomo che esistono sono impressionanti.

La dieta mima digiuno ha dimostrato di avere effetti profondi sui marcatori metabolici come il grasso visceraleil digiuno del glucosioIGF-1.

In uno studio, la dieta mima digiuno ha provocato in modo impressionante la rigenerazione delle cellule beta pancreatiche e il ritorno della secrezione di insulina negli animali con diabete di tipo 2 allo stadio avanzato e anche del tipo 1. In altre parole, la dieta mima digiuno ha invertito queste condizioni.

La dieta mima digiuno ha anche effetti significativi sulle malattie autoimmuni. In uno studio osservando la sclerosi multipla nei topi, la dieta mima digiuno ha ridotto la gravità clinica in tutti gli animali e ha invertito completamente i sintomi nel 20% degli animali.

Ha anche rigenerato la guaina mielinica, che non è mai stata vista in altri studi.

La dieta mima digiuno ha dimostrato di avere molti altri benefici, inclusi migliorare le funzioni cognitiveproteggere contro il cancrorallentare l’invecchiamento .

Chi potrebbe beneficiare della dieta mima digiuno?

Buoni candidati per la dieta mima digiuno includono gente con:

  • problemi di peso o problemi metabolici incluso il diabete
  • infezioni croniche
  • malattia autoimmune
  • disregolazione immunitaria
  • problemi neurologici
  • disturbi cognitivi

Oltre ai disturbi sopra descritti, puoi utilizzare la dieta mima digiuno come mezzo per ottimizzare la tua salute, prevenire le malattie e aumentare la durata della vita.

Cosa fa la dieta mima digiuno?

Dieta Mima Digiuno

Un ciclo di dieta mima digiuno dura in genere da tre a cinque giorni una volta al mese per 3-12 mesi all'anno, a seconda delle condizioni.

Tra i cicli di dieta mima digiuno, il consumo riprende come al solito senza ulteriori restrizioni. Se i pazienti seguono una dieta Paleo, continuano semplicemente quella tra i cicli della dieta mima digiuno.

La frequenza e la durata dei cicli dipendono dallo stato di salute, dal peso e dagli obiettivi del paziente.

In generale, più grave è il disturbo, più lungo dovrebbe essere il ciclo, anche se non sarà superiore a cinque giorni, e più frequenti dovrebbero essere, ad esempio, i cicli, ogni mese invece di un solo ciclo per tre mesi l'anno.

Negli studi sull'uomo, la dieta mima digiuno è spesso implementata utilizzando cibi preparati e micronutrienti somministrati sotto la supervisione di un medico.

Detto questo, non sono una fan degli alimenti confezionati. Secondo me, una versione casalinga di dieta mima digiuno avrebbe gli stessi effetti dei prodotti confezionati. Ma dovresti sapere che non ci sono studi sulle versioni fatte in casa.

Conclusioni

Il digiuno intermittente e il digiuno bevendo solo acqua ha numerosi benefici per la salute, ma può essere difficile per le persone. La dieta mima digiuno è un approccio alternativo che può offrire molti dei benefici del digiuno solo con acqua, ma è più facile e meno impegnativo.

Se ti piace provare la dieta mima digiuno, ecco alcune ricette e piani pasto consigliati.

 

Dieta mima digiuno esempio menu

Dieta Mima Digiuno

Perché dovrei provare la dieta mima digiuno?

La dieta mima digiuno può essere utile per te se vuoi: migliorare la sensibilità all'insulina e invertire i disturbi metabolici, invertire il diabete di tipo 1 o 2, migliorare le funzioni cognitive, invertire le malattie autoimmuni, ridurre il rischio di cancro, rallentare il processo di invecchiamento, ridurre la perdita ossea legata all’età correlata.

Linee guida nutrizionali per la dieta mima digiuno: la dieta mima digiuno è a basso contenuto di proteine e basso contenuto di carboidrati. Sono ammessi prodotti animali minimi.

Si noti che abbiamo incluso del brodo di ossa in alcune delle ricette della dieta mima digiuno nella sezione “Ricette” di questo manuale.

Le proteine dovrebbero provenire da fonti vegetali, i grassi dovrebbero provenire da fonti vegetali sane, come l'avocado, l'olio d'oliva e l'olio di cocco. I micronutrienti sono integrati sotto forma di sale marino.

 

Linee guida nutrizionali per la dieta mima digiuno:

Opzione Piano pasti numero 1 (senza cottura)

Coloro che non desiderano cucinare mentre fanno la dieta mima digiuno possono mangiare due avocado al giorno più quattro cucchiai di polvere verde, questo soddisferà i bisogni calorici e di macronutrienti. Questo può essere seguito per tutti i cinque giorni del ciclo di dieta mima digiuno.

Avocado e Polvere Verde

45 Anoressizzanti Naturali | Avocado

Mattino: 1 Avocado + 2 cucchiai di polvere verde

Sera: 1 Avocado + 2 cucchiai di polvere verde

 

Opzione Piano pasti numero 2 (pasti diversi ogni giorno)

Le informazioni nutrizionali per ogni ricetta sono date per una porzione. Mescolare e abbinare le ricette e il numero di porzioni necessarie per soddisfare gli obiettivi di calorie e macronutrienti giornalieri calcolati nella sezione precedente.

Giorno 1

Insalata di cetrioli alla menta e avocado (1 porzione)

Ingredienti 1 cetriolo tritato, 1/4 di cipolla rossa affettata sottilmente, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1/2 avocado. Menta fresca tritata e prezzemolo, aceto di sidro di mele, sale marino a piacere.

Indicazioni

  1. Unire i cetrioli, la cipolla, il prezzemolo e la menta in una ciotola.
  2. In una piccola ciotola, sbatti l'aceto di sidro di mele, l'olio d'oliva e il sale marino.
  3. Mescola il condimento con le verdure e buon divertimento!

Questa ricetta corrisponde a 1 porzione.

Informazioni nutrizionali per porzione: 312,5 kcal; 2,4 g di proteine; 24,3 g di carboidrati; 24,3 g di grassi.

 

Zuppa di carote e noci (corrisponde a 4 porzioni)

Dieta Mima Digiuno

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cipolla tritata, 3 spicchi d'aglio tritati, 7 carote medie tritate, 28 g di noci tagliate a metà, 5 tazze di brodo d'ossa, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele, 1/2 cucchiaino di cannella 1 e 1/2 cucchiaino di sale marino, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata (per guarnire).

Indicazioni

  1. Riscaldare il grasso di cottura a fuoco medio in una pentola dal fondo spesso. Quando il grasso si è sciolto, aggiungi la cipolla e fai cuocere fino a quando non si ammorbidisce. Aggiungi l'aglio e cuoci per qualche altro minuto. Aggiungi le carote e cuoci per circa 10 minuti.
  2. Aggiungi l'aceto di sidro di mele, il brodo di ossa, le noci, la foglia di alloro, la cannella e il sale marino nella pentola. Porta a ebollizione, quindi abbassa il fuoco per fare un leggero sobbollire. Cuoci per 20 minuti o fino a quando le carote non sono molto morbide.
  3. Spegni il fuoco. Quindi, utilizzando un robot da cucina o un frullatore ad immersione, frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una purea liscia.
  4. Aggiungi l'erba cipollina per guarnire, dividi in quattro parti uguali e servi! Questa ricetta fa 4 porzioni.

Informazioni nutrizionali per porzione: 169,5 kcal, 10 g di proteine, 16,5 g di carboidrati, 8,39 g di grassi

 

Zuppa di avocado fredda (singola porzione)

Ingredienti: 1/2 avocado sbucciato e pulito, 2 tazze e mezzo di acqua filtrata, 1 tazza di foglie di spinaci ben confezionate, 1 cetriolo tritato, 1/2 tazza di foglie di menta, 1 spicchio di aglio, 1/2 limone spremuto, 1/2 cucchiaino di sale marino.

Indicazioni

  1. Assicurati che tutti gli ingredienti siano stati ben refrigerati in frigorifero prima di iniziare ad assemblare la zuppa, in modo che la zuppa sia fredda prima di mangiarla.
  2. Mettere l'avocado, le foglie di spinaci, il cetriolo, l'aglio, le foglie di menta, il succo di limone e l'acqua in un frullatore ad alta potenza. Frulla tutto fino a ottenere un impasto perfettamente liscio.
  3. Aggiungi più acqua alla zuppa per diluirla, se necessario. Versa in una ciotola e divertiti! Questa ricetta corrisponde a 1 porzione.

Informazioni nutrizionali per porzione: 197,3 kcal, 4,8 g di proteine, 25,8 g di carboidrati, 10,9 g di grassi.

http://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2018/07/Dieta-Mima-Digiuno-1-min.jpghttp://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2018/07/Dieta-Mima-Digiuno-1-min-150x150.jpgPillole dimagrantiProgramma dieteticoLa dieta digiuno vantaggi e ricetteLa dieta mima digiuno - Vantaggi e ricette Il digiuno è uno degli interventi sanitari più vecchi e più potenti. Gli studi hanno dimostrato che il digiuno regola il sistema immunitario, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, promuove l’autofagia, migliora i profili lipidici e può anche stimolare la crescita delle cellule staminali. I digiuni con...Come evitare le truffe!