Oggi sentiamo molto sul guaranà e sui suoi molteplici vantaggi alla salute ed al benessere. Ma che cosa è il guaranà? Quali sono i suoi benefici per la salute? Dove comprare il guaranà al miglior prezzo? Diamo un'occhiata alla sua pianta ed al fatto che è molto nominato e rispondiamo a queste domande.

Cos’è il guaranà?

Il guaranà è una pianta rampicante che prende il nome dalla tribù di Guarani nell'Amazzonia, che  usa i suoi semi per produrre un drink. Oggi i semi di guaranà sono ancora usati come medicinali.

Ecco i migliori vantaggi del guaranà:Guaranà dove si compra al miglior prezzo

  1. Incrementa l’energia
  2. Accelera il metabolismo
  3. Aumenta la vigilanza mentale
  4. Brucia le cellule adipose
  5. Aiuta con i mal di testa
  6. Agisce come detergente
  7. Diminuisce l'appetito 

Quindi il guaranà viene utilizzato per la perdita di peso, per migliorare le prestazioni atletiche, come stimolante e per ridurre la stanchezza mentale e fisica. E’ frequentemente aggiunta ai prodotti  energetici e per la perdita di peso.

Altri usi includono il trattamento in corso della diarrea, febbre, problemi cardiaci, dolori articolari, mal di schiena e stress termico.

Nella produzione alimentare, il guaranà è utilizzato come ingrediente aromatizzante nelle bevande e nelle caramelle.

Come funziona?

Il guaranà contiene caffeina.

Il guaranà è più noto per il suo frutto che è della dimensione di un chicco di caffè e condivide gli stessi principi attivi principali con il caffè. I semi di Guaranà contengono il doppio della caffeina presente nei chicchi di caffè. Come integratore alimentare, è principalmente uno stimolante.

La caffeina opera stimolando il sistema nervoso centrale (CNS), il cuore ed i muscoli. Il Guaranà contiene anche la teofillina e la teobromina, che sono prodotti chimici simili alla caffeina.

Il semi di guaranà sono la principale fonte di caffeina in Sud America. La caffeina nel guaranà è anche conosciuta come guaranina, theina e mateina. Gli indigeni solitamente sgusciano il guaranà, lavano e asciugano i semi prima di ridurli in polvere fine per fare il tè.

Queste tisane sono disponibili anche in forma di capsule e sono un additivo alimentare popolare che si trova in bevande energetiche e bevande analcoliche gassate.

Oltre alla caffeina, il guaranà contiene altri alcaloidi di xantina come la teofillina e teobromina.

Altri ingredienti del guaranà sono tannini e fenoli come le catechine e le picatechine. 100 g di Guaranà contiene:

  • Calorie: 96
  • Proteine: 50 g
  • Carboidrati: 1 g
  • Sodio: 6mg
  • Potassio: 146 mg
  • Calcio: 18 mg
  • Vitamina A: 133 mg
  • Vitamina C: 90 mg

Il contenuto di caffeina del guaranà migliora la memoria, la cognizione e l'umore nei soggetti testati. Altri benefici medicinali del guaranà includono le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. E’ stata anche dimostrata la riduzione della coagulazione del sangue negli animali di laboratorio.

Negli esseri umani il guaranà può ridurre le cellule adipose ed alcuni studi hanno confermato i suoi effetti positivi sulla riduzione del peso (la miscela per la perdita di peso conteneva anche erba mate e damiana).

Guaranà Dove Si Compra

Pure Guarana: Sito Ufficiale Qui

Guaranà dove si compra al miglior prezzo-PURE GUARANA

Come il guaranà può causare la perdita di peso

Il contenuto di caffeina del guaranà è attribuito principalmente al suo effetto sul peso. Tuttavia, gli altri alkaloidi di xantina (in particolare la teobromina) possono anche contribuire a questo risultato.

La caffeina e la teobromina sono stimolanti del sistema nervoso centrale.

Aumentano anche la frequenza cardiaca e il tasso metabolico. Essi stimolano il rilascio di epinefrina e norepinefrina che conducono l’attività muscolare. Queste azioni portano alla combustione di grassi immagazzinati nei muscoli.

In questo modo, il guaranà è efficace per ridurre la fatica e per migliorare l'attenzione mentale. Restituisce la vigilanza e migliora anche le prestazioni. Tutti questi rafforzamenti necessitano di energia che viene fornita bruciando qualsiasi eccesso di glucosio nel sangue e nei depositi di grasso del corpo.

Questo effetto termogenico del guaranà può portare rapidamente alla perdita di peso se mantenuto.

La caffeina e la teobromina sono anche agenti diuretici. Ciò significa che promuovono la perdita di acqua nei reni prevenendo il suo riassorbimento e quindi promuovendo la sua eliminazione.

Promuovendo la diuresi, il guaranà può promuovere la perdita di peso nelle persone affette da edema e la cui massa è dovuta al peso dell'acqua.

Infine, la teobromina nel guaranà è nota per sopprimere l'appetito. Pertanto, il consumo di guaranà può ridurre il consumo di calorie.

In sintesi, il guaranà promuove la perdita di peso:

  • Mobilitando il grasso immagazzinato e bruciandolo come energia per alimentare l'aumento dell'attività degli stimolanti e degli effetti termogenici
  • Servendo da diuretico e promuovendo l'eliminazione dell'acqua dal corpo
  • Sopprimendo l'appetito e riducendo l'apporto calorico nel corpo

Di questi 3 effetti, il primo è il più forte e riguarda tutti. La perdita di peso per diuresi è significativa solo quando anche l'edema è presente. La soppressione dell'appetito non è un effetto molto forte del guaranà dato che il suo contenuto di teobromina non è significativo come la caffeina ed anche il contenuto di teofillina.

Guida per gli integratori di guaranà

Il guaranà deriva dai semi di un certo tipo di albero coltivato principalmente in Sud America. Grazie al suo elevato contenuto di caffeina, è noto per essere un integratore energetico. Nel mercato in crescita di oggi, il guaranà è più comunemente localizzato negli aromi, estratti e sciroppi usati in collaborazione con l'industria delle bevande.

Inoltre, è anche comunemente usato nei prodotti a base di erbe per la perdita di peso quando è combinato con l’efedra.

Come prendere gli integratori di guaranà?

A partire da ora, non esiste una raccomandazione di dosaggio standard per gli integratori di guaranà. Ulteriori ricerche sono necessarie per determinare il dosaggio ottimale. Assicurati di consultare il tuo medico prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore di guaranà. E’ inoltre possibile fare riferimento alle istruzioni raccomandate sull'etichetta dell’integratore.

Per l'energia, alcune persone utilizzano tra i 200 e gli 800 mg al giorno. Per altri usi, le persone prendono dai 50 ai 100 mg per tutto il giorno. Ecco perché è meglio parlare con il proprio medico per determinare la dose corretta.

Vale anche la pena notare che non si dovrebbe assumere alcun integratore di guaranà durante la notte. Ha proprietà stimolanti e contiene caffeina, che può causare problemi di sonno.

Pure Guarana: Sito Ufficiale Qui

Guaranà dove si compra al miglior prezzo-PURE GUARANA

Cosa cercare in un buon integratore di Guaranà?

Quando scegli un integratore di guaranà, la prima cosa da considerare è la quantità di caffeina contenuta in ogni capsula. Ricorda che il guaranà contiene due volte la caffeina contenuta in un chicco di caffè. Quindi, anche se stai prendendo il guaranà per una spinta di energia, non desideri consumare troppa caffeina. Ciò può causare fastidi, problemi di ansia e alcuni disturbi del sonno.

Se non hai una tolleranza elevata per la caffeina, devi cercare un integratore con un dosaggio più basso. Se hai una tolleranza elevata, scegli un integratore con un dosaggio più elevato.

Prima di acquistare e decidere un dosaggio di caffeina, prendi in considerazione le altre fonti di guaranà.

Questo può includere altri integratori energetici o integratori di controllo dell'appetito.

Dovresti anche acquistare i tuoi integratori di guaranà da una fonte attendibile. Fai alcune ricerche per determinare di quali marche potresti fidarti di più.

Nota: parla sempre con il medico prima di assumere eventuali integratori presenti su questo sito web. Questo articolo non è stato scritto, rivisto o approvato da un medico e non può essere utilizzato per diagnosticare o curare qualsiasi disturbo medico. Leggere sempre l'etichetta del prodotto.

Studi sul guaranà e sulla perdita di peso

Ci sono 2 studi umani di riferimento che sono spesso citati per presentare i benefici della perdita di peso del guaranà.

Il primo studio è stato pubblicato nel 2001 nel Journal of Human Nutrition and Dietetics. Ha reclutato un gruppo di volontari sani ed anche pazienti in sovrappeso per determinare gli effetti di una preparazione a base di erbe composta da guaranà, erba mate e damiana sulla perdita di peso e sullo svuotamento gastrico.

Guaranà dove si compra al miglior prezzoAd ogni soggetto dello studio sono state somministrate 3 capsule di placebo o 3 capsule contenenti le tre erbe.

I pesi dei soggetti sono stati presi prima e dopo il processo. La durata dello studio è stata di 45 giorni, ma alcune persone hanno continuato con la preparazione a base di erbe e sono state monitorate per 12 mesi.

I risultati dello studio hanno mostrato che la preparazione a base di erbe contenenti guaranà ha ridotto significativamente il peso nei pazienti in sovrappeso. Inoltre, questa preparazione ha ridotto il tempo per percepire la pienezza gastrica e lo svuotamento gastrico era ritardato più che nel gruppo placebo.

Anche se questo studio non attribuisce in modo specifico la perdita di peso solo al guaranà, questa associazione può essere dedotta dal risultato analogo prodotto nel secondo studio che ha usato una combinazione di efedrina e guaranà.

Pubblicato anche nel 2001 ma nell'International Journal of Obesity – Related Medical Disorders, questo secondo studio ha unito il guaranà con un'altra preparazione locale popolare nota come “ma huang”.

Il ma huang è preparato dall’efedra e contiene il 6-8% di efedrina.

In questo studio, i 67 soggetti reclutati hanno ricevuto un placebo o una combinazione di 72 mg di efedra e 240 mg di caffeina al giorno per 8 settimane. Dopo lo studio, il gruppo guaranà-efedra ha perso in media 4 kg, mentre il gruppo placebo ha perso solo 0.4 kg.

Inoltre, il gruppo di guaranà-ephedra ha sperimentato una ridotta circonferenza dell'anca e livelli più bassi di trigliceridi.

I ricercatori hanno concluso che la miscela guaranà-efedra fosse efficace per ottenere una perdita di peso a breve termine attraverso la perdita di grasso.

Gli effetti collaterali riportati dai volontari comprendevano bocca secca, mal di testa e insonnia.

Si ritiene che l'efedrina e la caffeina migliorino una il potenziale dell’altra per promuovere la perdita di peso. Infatti, una preparazione tradizionale per la perdita di peso tradizionale è fatta combinando il ma hung (efedrina) con il guaranà (caffeina) e la corteccia di salice bianco (aspirina).

Questa combinazione è così efficace che viene comunemente utilizzata nelle bevande energetiche e sportiva.

Tuttavia, contrariamente alle credenze popolari, la combinazione non causa la perdita di peso perché è un agente termogenico che può aumentare il tasso metabolico; provoca la perdita di peso aumentando il funzionamento delle ghiandole surrenali e sopprimendo l'appetito.

Va notato che il guaranà decaffeinato è disponibile e non ha alcun effetto sul metabolismo lipidico e sulla perdita di peso.

Il guaranà per perdere peso: effetti collaterali e controindicazioni

Anche se il guaranà è classificato dalla Food and Drug Administration come “generalmente sicuro”, ha i suoi effetti collaterali.

Poiché il guaranà contiene più caffeina rispetto a tutte le altre piante, la maggior parte dei suoi effetti collaterali sono dovuti alla caffeina. Questi effetti collaterali includono disturbi del sonno, irrequietezza, irritabilità, fastidio gastrointestinale, ansia e rapidità cardiaca.

Inoltre, poiché la caffeina nel guaranà è diuretica, è necessario prevedere una minzione regolare e una disidratazione. La reidratazione con l'assunzione regolare dell'acqua è consigliata per prevenire la disidratazione.

Proprio come il consumo regolare della caffeina, l'ingestione a lungo termine del guaranà porta alla tolleranza e quindi alla scomparsa della maggior parte di questi effetti collaterali.

Tuttavia, dosi elevate di guaranà possono causare episodi di convulsioni e battiti cardiaci irregolari. Il consiglio, per coloro che non tollerano molto gli stimolanti, è di evitare totalmente il guaranà.

Il guaranà è considerato sicuro quando viene preso per via orale in quantità medicinali per un breve periodo di tempo.

Il guaranà è POSSIBILMENTE NON SICURO quando presso per via orale in dosi elevate per lungo tempo. Gli effetti collaterali dipendono dalla dose. A dosi tipiche, la caffeina del guaranà può causare insonnia, nervosismo e irrequietezza, irritazione dello stomaco, nausea, vomito, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, respirazione veloce, tremori, delirium, diuresi e altri effetti collaterali.

Grandi dosi di guaranà possono causare mal di testa, ansia, agitazione, dolore nell’urinare, crampi allo stomaco e battiti cardiaci irregolari. Le persone che prendono regolarmente il guaranà possono presentare sintomi di assuefazione alla caffeina se riducono la loro consueta quantità.

Altre persone che dovrebbero evitare il guaranà sono i bambini e le donne in gravidanza o allattamento. Ciò è dovuto alla mancanza di studi di sicurezza sugli effetti del guaranà in questi gruppi. Le persone con disturbi cardiaci esistenti o coloro che sviluppano facilmente ulcere peptiche devono anche evitare il guaranà.

Il guaranà non deve essere assunto a fianco di altri stimolanti per prevenire il peggioramento dei sintomi del sistema nervoso centrale. Gli stimolanti da evitare variano dalla regolare assunzione di caffè ai farmaci stimolanti.

Poiché il guaranà impedisce la coagulazione del sangue, non dovrebbe essere combinato con l’uso dei diluenti del sangue. Altre combinazioni di farmaci da evitare includono il litio, sedativi e antidepressivi in quanto questi influenzano anche i livelli dei neurotrasmettitori al cervello.

Pure Guarana: Sito Ufficiale Qui

Guaranà dove si compra al miglior prezzo-PURE GUARANA

Sommario
Pubblicato
Prodotto
Guarana
Valutazione
51star1star1star1star1star
http://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2017/11/pure-guarana-e1510874301584.jpghttp://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2017/11/pure-guarana-150x150.jpgPillole dimagrantiPillola dimagrante efficacePILLOLE DIMAGRANTIintegratore Guarana,migliori pillole dimagrantiOggi sentiamo molto sul guaranà e sui suoi molteplici vantaggi alla salute ed al benessere. Ma che cosa è il guaranà? Quali sono i suoi benefici per la salute? Dove comprare il guaranà al miglior prezzo? Diamo un'occhiata alla sua pianta ed al fatto che è molto nominato e...Come evitare le truffe!