Ai giorni nostri, la maggior parte dei disturbi alimentari la fanno da padrona. Di fatto, sono sempre di più le persone che hanno un rapporto conflittuale con il cibo che li porta non solo a soffrire di anoressia o bulimia ma anche della ormai ben famosa fame nervosa.

Questo disturbo si manifesta quando una persona sente di avere un attacco di fame urgente biologicamente ingiustificata e prova un impulso irrefrenabile di mangiare qualcosa, spesso alimenti ricchi di sostanze grasse o di zuccheri ovvero del cibo spazzatura.

Cause della fame nervosa

Le cause della comparsa della fame nervosa sono diverse visto che entrano in gioco sia fattori psicologici che biologici. Di fatto, il più delle volte questo disturbo dell’alimentazione che compare la sera o perfino nel cuore della notte viene provocato da emozioni o circostanze di disagio come l’ agitazione, l’ ansia, lo stress, la tristezza, la solitudine e persino la depressione e la noia.

Inoltre, è bene sottolineare che questi forti stati di emozioni negative il più delle volte si producono allo stesso tempo per cui non sorprende che assieme a uno stato ansioso ci si senta agitati e si attivi il meccanismo o mezzo di compensazione che spinge a mangiare tutto ciò che si capita a tiro.

Per quanto riguarda le cause biologiche della fame nervosa, spesso e volentieri le responsabili degli impulsi di fame esagerata di uno spuntino fuori pasto (per esempio di pizza) sono gli ormoni squilibrati che possono innescare nel nostro corpo un senso di fame inspiegabile.

soluzioni per la fame nervosa

Fame Nervosa Rimedi naturali

Ma non tutto è perduto. Infatti, questo disturbo alimentare le cui conseguenze sono molto nocive per la salute del nostro organismo, può essere controllato e addirittura eradicato seguendo i rimedi naturali più consigliati dagli esperti tra cui la meditazione, l’esercizio fisico e l’alimentazione equilibrata.

Meditazione

Le tecniche di respirazione consapevole impulsate dalle tradizioni asiatiche millenarie, aiutano a controllare il senso di fame che spinge a mangiare a qualsiasi ora affrontando all’origine la problematica. Queste tecniche diventano delle valvole di sfogo per la tensione.

Esercizio fisico

Come abbiamo accennato prima, il disturbo della fame nervosa provoca seri problemi di salute al nostro corpo tra cui il sovrappeso, l’obesità e le malattie cardiovascolari. Per evitare tutto ciò e riuscire a respingere questo impulso irrefrenabile è bene avere una routine di esercizio fisico regolare.

Alimentazione e cibo equilibrato

Creando un regime alimentare che possa coprire in modo sano il nostro fabbisogno energetico giornaliero, si può controllare la fame nervosa. L’importante è essere in grado di preparare un antipasto e dei cibi sani includendo una piccola porzione di carboidrati, di proteine animali, fibre, vitamine e di grassi buoni per soddisfare i bisogni energetici e non sentire la mancanza di cibo.

Terapie

Tra le principali cause della fame nervosa, ci sono i disagi psicologici che emergono per colpa dello stress, dell’ansia e della depressione. Per questo, si consiglia di seguire una terapia sia psicologica che farmacologica che sia di supporto.

Psicoterapia

Iniziare un percorso psicoterapeutico può portare grandi benefici a chi soffre di fame nervosa. Dopotutto, per dire addio a questo disturbo si deve risalire alla causa scatenante. Per farlo, non c’è migliore alleato che il psicologo, l’esperto in materia di disagi emozionali che può essere d’aiuto nello trovare la causa scatenante e modi per bloccare gli attacchi di fame irrazionali.

Terapia comportamentale

Un altro percorso di dimagrimento molto consigliato è la terapia comportamentale che aiuta ai pazienti a individuare i pensieri, le abitudini e i comportamenti ricorrenti, ovvero gli schemi disfunzionali.

Questa terapia, una delle più effettive, lavora con i pazienti analizzando la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti per poterli liberare in modo cosciente da questi schemi nocivi.

Terapia farmacologica

Assieme alla terapia psicologica in molti casi, soprattutto nella fase iniziale è bene accompagnare il processo di guarigione con la terapia farmacologica, ovvero con pillole anoressizzanti prescritte dai medici per ridurre o bloccare l’ appetito evitando così gli attacchi di fame repentini e potere avere un controllo del peso.

Integratori per non sentire la fame

Tuttavia, una via alternativa per chi non vuole assumere farmaci ma vuole aiutare il proprio corpo a dire addio alla fame nervosa, può trovare utile l’integratore anoressizzante da banco che aiuta a non sentire i sintomi o sensazione della fame come PhenQ o Phen24, degli integrati che bruciano i grassi o PhenQ Meal Shake, un beverone anoressizzante a basso contenuto calorico ed elevata quantità proteica da preparare sia in casa che al lavoro.

Consigli pratici per gestire la fame nervosa e migliorare il proprio benessere mentale

Prima di concludere, vogliamo darti alcuni consigli che troverai sicuramente utili per controllare le necessità della fame nervosa e ritrovare così il tuo benessere psicofisico migliorando la propria vita.

  • Mangia in modo sano e consapevole prestando attenzione a tutto ciò che mangi
  • Potrebbe essere d’aiuto tenere un diario alimentare che sia di supporto
  • Controlla di avere veramente fame prima di mangiare
  • Fai esercizio fisico aerobico o yoga
  • Elimina le tentazioni
  • Rispettare i pasti e i suoi orari.

Scopre anche:

40 Modi Semplici e Facili per Bruciare Più Calorie Ogni Giorno

Conclusione

Combattere la fame nervosa oggi è possibile. Grazie ai rimedi naturali e alle diverse terapie a cui si può ricorrere, si può dire addio a quel senso di fame inaspettato che non ti lascia in pace. Dalla meditazione all’attività fisica, dalla dieta equilibrata agli integratori anoressizzanti, tutti questi percorsi di guarigione offrono effetti incredibili.

In ogni caso, la cosa più importante per non soffrire più di fame nervosa è identificare quali sono le cause scatenanti per eliminare alla base questo disturbo alimentare.

https://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2023/01/come-gestire-la-fame-nervosa.jpghttps://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2023/01/come-gestire-la-fame-nervosa-150x150.jpgPillole dimagrantiAnoressizzantiRimedi per la Fame NervosaAi giorni nostri, la maggior parte dei disturbi alimentari la fanno da padrona. Di fatto, sono sempre di più le persone che hanno un rapporto conflittuale con il cibo che li porta non solo a soffrire di anoressia o bulimia ma anche della ormai ben famosa fame nervosa. Questo disturbo...Come evitare le truffe!