Che cos’è il carbone attivo?

Il carbone usato per la salute è diverso dalle bricchette che usi sul barbecue per grigliare il cibo.

Il carbone attivo (a volte chiamato carbone vegetale) è solitamente costituito da materiali naturali (simili al carbone comune) come legno, torba, carbone o gusci di cocco. Ma il carbone attivo viene trattato in modo che possa essere utilizzato per scopi medicinali.

carbone attivo dimagrire

Il carbone attivo può essere trovato in diverse forme. Potresti vederlo venduto come capsule di carbone attivo o polvere. La sostanza ha minuscoli pori che le consentono di intrappolare determinate tossine o sostanze chimiche e ne impediscono l’assorbimento nel tratto gastrointestinale.

E’ chiamato anche “spugna medicinale” da alcuni esperti nei media. Dopo che il carbone attivo assorbe le tossine, vengono rimosse dal corpo con le feci.

Usi popolari carbone vegetale

Esistono diversi modi in cui i professionisti medici e i consumatori utilizzano il carbone. Alcuni usi sono supportati da prove scientifiche, ma in molti casi le prove sono contrastanti.

Quindi potresti vedere uno studio che supporta l’utilizzo di carbone attivo per una condizione specifica, ma un altro che trova un risultato completamente diverso. Sfortunatamente, ci sono anche alcuni usi popolari per il carbone attivo che non sono supportati da alcun dato scientifico.

  • La dieta disintossicante al carbone vegetale: da quando il carbone attivo è stato ben documentato come aiuto per la disintossicazione medica, alcuni marchi di salute e benessere hanno iniziato a vendere bevande (come la limonata o il tè) che sono fatte con integratori. Ci sono state anche storie sui media sulla perdita di peso nella dieta al carbone e sulle celebrità che usano il carbone per migliorare la loro salute. Mentre è possibile che tu possa perdere peso con una dieta  che include carbone vegetale (attivo), il prodotto stesso non fornisce alcun beneficio per la perdita di peso salutare. In effetti, se bevi abbastanza carbone attivo potresti perdere peso perché il tuo corpo è meno efficace nell’assorbire importanti nutrienti, rendendoti meno sano, non più sano.

 

  • Sbiancamento dei denti: Alcuni consumatori acquistano la polvere di carbone attivo per ottenere un sorriso più luminoso. Ma secondo l’American Dental Association, i consumatori non dovrebbero usare detergenti abrasivi per sbiancare i denti. L’organizzazione dentale dice che potresti effettivamente far diventare i tuoi denti più gialli. Invece, ti raccomandano di usare un dentifricio sbiancante con un sigillo di approvazione ADA in modo da sapere che stai comprando un prodotto che sia sicuro ed efficace.

 

  • Il carbone è probabilmente efficace se usato come una procedura standard per il trattamento dell’avvelenamento. In effetti, uno dei più ben documentati usi del carbone attivo è come disintossicazione da droghe o alcol: secondo il National Institutes of Health, attivato dall’agente disintossicante in caso di avvelenamento o sovradosaggio. I pori delle tossine intrappolano il carbone attivo e ne impediscono l’assorbimento nel flusso sanguigno. Per questo motivo, il prodotto viene spesso utilizzato in centri medici e professionisti che amministrano il pronto soccorso.

 

  • Filtrazione dell’acqua: I filtri per l’acqua a carbone attivo sono venduti per centinaia di dollari online e nei negozi. I filtri a base di carbone possono eliminare efficacemente dalla tua acqua da bere alcune sostanze come cloro e odori sgradevoli. Ma i filtri a carbone attivo non sono efficaci per intrappolare e filtrare tutte le sostanze nocive. Ad esempio, il carbone attivo non può filtrare l’ammoniaca, i nitrati, i nitriti, o quantità significative di alcuni metalli pesanti.

 

  • Colesterolo più basso: Gli studi sono stati contraddittori riguardo all’uso del carbone per il trattamento del colesterolo alto. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di 4-32 grammi al giorno di carbone attivo al giorno può aiutare a ridurre il colesterolo totale e quello LDL. Ma altri studi non hanno mostrato alcun beneficio. Le più grandi organizzazioni sanitarie (come i Centers for Disease Control) non includono carbone attivo nelle loro raccomandazioni per abbassare il colesterolo e/o ridurre il rischio di malattie cardiache.

 

  • Prevenzione di gas, flatulenza, gonfiore, bruciore di stomaco o indigestione: L’Università del Michigan suggerisce che l’integrazione con carbone attivo può fornire un po’ di sollievo dal gas perché può legarsi ai gas intestinali e liberarli dal corpo. Citano due studi in cui i partecipanti hanno ingerito carbone attivo (in quantità che vanno da 388 milligrammi a 584 milligrammi) dopo aver consumato alimenti che producono gas. Gli autori dello studio hanno scoperto che l’integratore ha fornito sollievo. Ma altri studi non hanno mostrato alcun beneficio. Il National Institutes of Health afferma che le prove a sostegno dell’uso di carbone attivo per calmare i comuni problemi di stomaco sono inconcludenti.

 

  • Diarrea del viaggiatore (TD): Secondo i Centers for Disease Control, non ci sono prove evidenti a supporto dell’uso di carbone attivo per la diarrea del viaggiatore o i relativi problemi di stomaco. L’organizzazione sanitaria avverte espressamente di nuovo che l’uso dell’integratore per trattare i bambini con TD o disidratazione potrebbe impedire l’assorbimento di nutrienti sani.

 

  • Colestasi durante la gravidanza: Alcuni studi supportano l’uso di carbone attivo per il trattamento del flusso biliare ridotto (una condizione chiamata colestasi) durante la gravidanza. Ma esperti dicono ancora che non ci sono prove sufficienti per supportarne l’uso. Le donne in gravidanza o in allattamento devono consultare il proprio medico prima di assumere carbone attivo o qualsiasi integratore.

Rischi ed effetti collaterali carbone vegetale

carbone vegetale dimagrire

Il carbone vegetale (attivo) è generalmente considerato sicuro se assunto dalla maggior parte degli adulti sani per un breve periodo di tempo. Tuttavia, poiché il prodotto impedisce l’assorbimento di sostanze chimiche, sia buone che cattive, l’assunzione di alimenti sani può impedire l’assorbimento di sostanze sane, vitamine e minerali.

Gli effetti collaterali più comuni del consumo di carbone attivo comprendono feci nere e costipazione. Alcuni utenti avvertono anche una lingua nera se ingeriscono la polvere.

Le persone che stanno assumendo farmaci da banco o farmaci da prescrizione dovrebbero parlare con il proprio medico prima di utilizzare il prodotto. Il carbone attivo può prevenire o modificare il modo in cui il corpo assorbe i farmaci e può modificare l’efficacia del trattamento.

Inoltre, le persone con determinate condizioni mediche dovrebbero essere particolarmente caute quando assumono carbone attivo.

Gli esperti medici raccomandano ai pazienti che soffrono di peristalsi ridotta di parlare con il proprio medico prima di provare l’integratore. Quelli con ostruzione intestinale non dovrebbero usarlo affatto.

In rari casi, il carbone attivo può causare rallentamento o blocco del tratto intestinale, rigurgito nei polmoni e disidratazione.

https://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2020/02/carbone-vegetale-attivo.jpghttps://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2020/02/carbone-vegetale-attivo-150x150.jpgPillole dimagrantiUncategorizedcarbone vegetale,e vero che il carbone attivo fa dimagrire,il carbone attivo fa dimagrireChe cos'è il carbone attivo? Il carbone usato per la salute è diverso dalle bricchette che usi sul barbecue per grigliare il cibo. Il carbone attivo (a volte chiamato carbone vegetale) è solitamente costituito da materiali naturali (simili al carbone comune) come legno, torba, carbone o gusci di cocco. Ma il...Come evitare le truffe!