Non è un segreto che cambiare la griglia per le spezie possa avere un impatto enorme sulla salute. In effetti, sempre più operatori sanitari hanno iniziato a sottoscrivere una mentalità “il cibo è una medicina” e ora si stanno concentrando su ciò che metti nel tuo piatto piuttosto che in quello del tuo armadietto dei medicinali.

Ingredienti come la curcuma e il pepe nero, per esempio, sono ricchi di benefici e hanno dimostrato di avere un forte impatto sulla salute se usati insieme.

curcuma e pepe nero per dimagrire

Quindi hai bisogno di pepe nero per assorbire la curcuma? E quali sono i benefici della curcuma e del pepe nero se usati insieme? Diamo un’occhiata più da vicino.

Come la curcuma e il pepe nero lavorano insieme?

La curcuma e il pepe nero sono stati associati a diversi benefici per la salute. Combinate, tuttavia, le proprietà benefiche per la salute di questi due ingredienti sono amplificate in modo esponenziale.

Perché hai bisogno del pepe nero con la curcuma? Per dirla semplicemente, la curcuma contiene un composto chiamato curcumina, che è responsabile della maggior parte dei suoi potenti benefici per la salute.

Allo stesso modo, il pepe nero contiene anche un alcaloide noto come piperina, che ha dimostrato di avere proprietà medicinali che si ritiene siano terapeutiche nel trattamento di molte condizioni.

La curcumina è scarsamente assorbita dal corpo da sola. L’associazione con la piperina, tuttavia, può aumentare significativamente il suo assorbimento e consentire al corpo di usarla in modo più efficiente.

Abbastanza interessante, uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacologia del St. John’s Medical College in India ha persino scoperto che la somministrazione dei due aumentava la biodisponibilità della curcumina del 2000 percento.

Se combinati, questi due ingredienti possono presentare alcuni seri benefici, che vanno dalla diminuzione dell’infiammazione alla migliore digestione e oltre.

I 5 principali benefici della curcuma e del pepe nero

  1. Può aiutare nella perdita di peso

Molte persone usano la curcuma e il pepe nero per fare perdere peso, grazie alla capacità di questa potente combinazione di aumentare la combustione dei grassi e prevenire l’aumento di peso.

Secondo uno studio pubblicato in Biofactors, la curcumina potrebbe aiutare a bloccare la crescita delle cellule adipose per ridurre l’obesità. Un altro studio sugli animali ha mostrato che la somministrazione di curcumina e piperina nei topi ha aumentato la perdita di grasso e ridotto l’infiammazione.

Scopre l’integratore per dimagrire con curcuma (curcumin) e pepe nero (piperina)

  1. Ridurre l’infiammazione

Il pepe nero e la curcuma possono avere un forte impatto sull’infiammazione. In fatti, uno studio pubblicato in Oncogene ha effettivamente testato le proprietà antinfiammatorie di diversi composti e ha scoperto che la curcumina era tra le più potenti.

Oltre a migliorare l’assorbimento della curcumina, è stato dimostrato che anche la piperina vanta una propria serie di effetti antinfiammatori. Un modello del 2009 sugli animali dalla Corea in realtà ha scoperto che la piperina era efficace nel ridurre diversi marcatori di infiammazione nei ratti con artrite.

  1. Contiene proprietà antitumorali

Negli ultimi anni, l’uso di curcuma e pepe nero per il cancro è stato ampiamente studiato. Sebbene la ricerca attuale sia limitata principalmente agli studi in vitro, gli studi suggeriscono che la curcumina potrebbe aiutare a bloccare la crescita e la diffusione delle cellule tumorali preservando la vitalità delle cellule sane.

Allo stesso modo, la piperina ha mostrato di aiutare a uccidere le cellule tumorali e prevenire la formazione di tumori negli studi in provetta, con alcune ricerche che indicano che potrebbe essere utile nel trattamento del cancro del colon.

  1. Supporta la salute digestiva

In molte forme di medicina tradizionale, la curcuma e il pepe nero sono stati usati per lenire i problemi digestivi e ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti.

Ricerche recenti mostrano anche che i composti attivi di ciascuno di loro potrebbero essere incredibilmente utili.

Studi mostrano che la curcumina potrebbe essere terapeutica per disturbi digestivi infiammatori come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Inoltre, la piperina può anche aiutare a promuovere  una corretta digestione stimolando enzimi digestivi nel pancreas.

  1. Ridurre il dolore

Usando la curcuma e il pepe nero per l’artrite può essere un modo efficace per gestire il dolore e trattare i sintomi direttamente alla fonte.

Questo perché, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiartritiche, la curcuma e il pepe nero hanno dimostrato di agire anche come antidolorifici naturali.

Ad esempio, uno studio sugli animali pubblicato sul Giornale asiatico pacifico della medicina tropicale ha dimostrato che la piperina è efficace nel trattamento del dolore nei ratti dopo sole due ore, anche se usata a dosi più basse.

Anche un altro studio fuori dall’India ha scoperto che la somministrazione di curcuma in pazienti post-operatori ha contribuito a ridurre significativamente il dolore e l’affaticamento rispetto a un placebo.

Ricette con Curcuma e Pepe Nero

Ci sono molte idee per le ricette con curcuma e pepe nero, oltre alle istruzioni dettagliate su come preparare capsule di curcuma e pepe nero – per non parlare di come preparare bevande a base di curcuma e pepe nero, zuppe, salse, dessert e altro ancora.

Ecco alcune semplici ricette per aiutarti a iniziare:

Precauzioni

Oltre ai numerosi benefici associati a queste due spezie, ci sono anche diversi effetti collaterali della curcuma e del pepe nero che dovrebbero essere considerati.

Mentre è improbabile che una o due gocce nei tuoi piatti preferiti causino sintomi avversi, l’assunzione di integratori di curcuma e pepe nero può far male.

In particolare, l’integrazione è stata associata ad effetti collaterali come nausea, diarrea, diminuzione della pressione sanguigna e aumento del rischio di sanguinamento.

Quanta curcuma e pepe nero dovresti assumere ogni giorno?

Sebbene non vi sia un dosaggio ufficiale raccomandato di curcuma e pepe nero, la maggior parte delle ricerche è stata condotta utilizzando dosi comprese tra 500 e 2000 milligrammi al giorno di curcumina e circa 20 milligrammi di piperina. Altri studi suggeriscono un rapporto tra curcuma e pepe nero di circa 100: 1 per i migliori risultati.

Per ridurre al minimo gli effetti collaterali e massimizzare i potenziali benefici per la salute, assicurati di utilizzare gli integratori solo come indicato. Inoltre, consultare il proprio medico prima di iniziare l’integrazione in caso di problemi o condizioni di salute preesistenti.

Scopre l’integratore per dimagrire con curcuma (curcumin) e pepe nero (piperina)

https://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2020/02/curcuma-pepe-nero.jpghttps://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2020/02/curcuma-pepe-nero-150x150.jpgPillole dimagrantiBrucia Grassi NaturaliCurcuma e Pepe Nero per dimagrireNon è un segreto che cambiare la griglia per le spezie possa avere un impatto enorme sulla salute. In effetti, sempre più operatori sanitari hanno iniziato a sottoscrivere una mentalità 'il cibo è una medicina' e ora si stanno concentrando su ciò che metti nel tuo piatto piuttosto che...Come evitare le truffe!