Lo Yerba mate è un tè (o foglie di tè) ottenuto dall’arbusto sudamericano (lex paraguariensis), una pianta a forma di albero della famiglia degli agrifogli.  Il tè compagno è ampiamente distribuito localmente ed è una delle bevande per infusione più popolari in Sud America.

Yerba Mate Per Dimagrire

A tale scopo, le foglie dell’arbusto (che sono chiamate “Yerba” o “Erva”) vengono tagliate in piccoli pezzi, poste in un recipiente per bere Mate (dalla parola quechua mate) e mescolate con acqua calda.

Il Mate cresce in Brasile, Paraguay, Argentina, Uruguay, Bolivia e Cile ed è anche considerato una bevanda popolare (ad esempio, il consumo annuale di mate in Argentina nel 2011 era di 6,8 kg a testa per anno).

Il Mate guadagna popolarità in Europa (e in particolare in Germania) e in alcuni luoghi di questo paese come integratore di tè verde o consumato come limonata (“Club Mate”) o bevanda mista alla birra (“mate beer”).

Ma lo Yerba Mate promuove la perdita di peso? Perché lo Yerba Mate sta guadagnando popolarità in Europa grazie alle sue proprietà di perdita di peso.

Utilizzo dello Yerba Mate

Yerba Mate Per Dimagrire

Lo Yerba Mate (l’estratto) è usato come:

Stimolante pre-allenamento /

Brucia grassi naturale per dimagrire /

Soppressore dell’appetito naturale

per la salute generale

Lo Yerba Mate ha molte proprietà interessanti e simili al tè verde, motivo per cui viene spesso usato in combinazione con il tè verde o come sostituto per persone e atleti attenti alla salute.

Lo Yerba Mate (l’estratto) non è commercializzato solo come brucia grassi naturale e allo scopo di perdere peso, ma anche – grazie al suo contenuto moderato di caffeina (17,5 mg / g nello Yerba Mate fresco) – utilizzato come leggero stimolante per il corpo e la mente.

Come il suo fratello verde, lo Yerba Mate è anche ricco di sostanze fitochimiche, che sono responsabili degli effetti sulla salute, inclusi i suoi effetti anti-infiammatori e anti-ossidativi, nonché l’influenza positiva sui livelli di grasso nel sangue.

Ingredienti

Lo Yerba Mate contiene xantine (ad es. la Caffeina), flavonoidi (compresi quercetina, kaempferoli e rutina), saponine (ad es. acido ursolico), matenosidi (Matenoside A e Matenoside B) acidi cinnamici (ad es. acido clorogenico e acido caffeico) e varie vitamine (C, B1, B2).

Yerba Mate per la perdita di peso e la salute generale

Yerba Mate Per Dimagrire

Lo Yerba Mate è tra quei tè che non sono ancora ben studiati, quindi non dovrebbe sorprendere che la maggior parte degli studi sia stato condotto sugli animali, anche se recentemente sono stati condotti sempre più studi sull’uomo.

Salute cardiovascolare

Poiché lo Yerba Mate è ricco di sostanze fitochimiche e si dice che abbia un effetto antiossidante e antinfiammatorio, affrontiamo innanzitutto l’aspetto della salute cardiovascolare.

Uno studio con campioni di sangue umano è stato in grado di dimostrare che lo Yerba Mate è in grado di prevenire l’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL (un effetto che influisce anche sull’HDL nella provetta e dal consumo di 5 g nell’uomo è stato validato.

Studi nei topi hanno dimostrato che una dose da 0,5 g a 2,0 g di Yerba Mate per chilogrammo di peso corporeo protegge i PUFA dall’ossidazione nel fegato.

Nelle donne che hanno disturbi metabolici, consumare 1 litro di Yerba Mate al giorno per un periodo di 90 giorni – senza cambiamenti nella dieta – migliora i livelli di lipidi nel sangue (LDL da 160mg / dL a 150mg / dL).

Effetti identici sono stati trovati negli uomini (pre) diabetici in combinazione con un miglioramento del metabolismo del glucosio. Gli effetti positivi possono essere ulteriormente aumentati in entrambi i casi in combinazione con un cambiamento nelle abitudini alimentari.

Si ipotizza che gli effetti benefici dello Yerba Mate si svilupperanno solo dopo diverse settimane di uso continuo.

Yerba Mate per dimagrire

Yerba Mate Per Dimagrire

Lo Yerba Mate ha un livello naturale di caffeina, uno stimolante che è detto direttamente aumenta il tasso metabolico e aumenta la combustione dei grassi.

Lo stesso vale per lo Yerba Mate?

Bene, in un modello sperimentale con i ratti data un’alta dose di Yerba Mate (~ 160mg per kg secondo gli standard umani), questi animali sono ingrassati in misura minore, nonostante l’assunzione identica di una dieta, in una dieta grassa rispetto ai ratti che non hanno ricevuto lo Yerba Mate.

In questo esperimento, gli ingredienti del tè hanno rivelato un effetto positivo sull’infiammazione.

Altri esperimenti (anche sui ratti) hanno confermato i risultati, con una perdita di peso fino al 10,7% e una riduzione dell’assunzione di cibo del 4,32%.

Sembra che lo Yerba Mate sia adatto alla perdita di peso.

Se si desidera utilizzare lo Yerba Mate per la perdita di peso, non è necessario un dosaggio elevato. Dosi orali basse sono più che sufficienti – circa 16 mg / kg – che sarebbero circa 1,28 g in un uomo del peso di 80 kg.

Questo è almeno implicato negli studi sui ratti diabetici, ma la cosa interessante è che la perdita di peso non può (unicamente) essere spiegata da una riduzione dell’assunzione di cibo – il che suggerisce che lo Yerba Mate abbia effetti aggiuntivi sulla perdita di peso.

Come ho detto precedentemente, studi sull’uomo scarseggiano ma sono ancora presenti.

In uno studio hanno analizzato l’effetto di 12 diversi prodotti vegetali sugli effetti acuti nelle donne e negli uomini di peso normale.

Da questo, è almeno evidente che non vi è alcun aumento significativo del tasso metabolico – ma un aumento dell’effetto lipolitico (brucia grassi).

Ciò potrebbe implicare che lo Yerba Mate migliora direttamente la perdita di peso.

Interessante: questo effetto è stato confermato solo con l’estratto di Yerba Mate (dosaggio a 1,5 g):

In altre parole, l’estratto di Yerba Mate aiuta uomini e donne di peso normale, non diabetici a ridurre la perdita di peso.

Scopre questo integratore dimagrante con Yerba Mate – Clicca Qui!

Ancora più interessante uno studio crossover controllato con placebo su 14 uomini e donne sani, ha dimostrato che 1.000 mg di estratto di Yerba Mate (1 grammo) in una dieta pre-allenamento di 60 minuti riduce la combustione dei grassi a livello submassimale.

La resistenza (cardio con intensità crescente) aumenta fino al 24%.

Lo Yerba Mate per dimagrire? Sicuramente vale la pena provare. Anche se la ricerca sull’uomo non è chiara, lo Yerba Mate ha pochi o nessun effetto collaterale e promuoverà la perdita di peso.

Yerba Mate per l’assunzione di glucosio ematico e carboidrati

Yerba Mate Per Dimagrire

Ulteriori studi sugli animali hanno dimostrato che lo Yerba Mate può inibire l’espressione di un gene responsabile del passaggio del glucosio nel sangue.

Questo effetto è attribuito ai flavonoidi e agli acidi cinnamici contenuti nello Yerba Mate.

In ulteriori studi sugli animali, lo Yerba Mate 2g / kg ha aiutato a controllare i livelli anormali di zucchero nel sangue.

Nell’uomo, l’assunzione di 3 tazze da 330 ml al giorno di Yerba Mate per un periodo di 60 giorni porta a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue (25mg / dL) e HbA1c (0,85%).

HbA1c è un marker dello zucchero nel sangue a lungo termine e quindi un importante indicatore del diabete.

Yerba Mate e il sistema immunitario e l’infiammazione

Yerba Mate Per Dimagrire

I tè sono generalmente ricchi di sostanze fitochimiche, che si possono trovare anche in molti alimenti.

Gli studi sull’uomo mostrano il consumo di 225 ml di Yerba Mate al giorno (150 mg / kg) riduce il tasso di infiammazione e protegge dal cancro ai polmoni (causato dal fumo di sigaretta).

Nei ratti riduce la presenza di macrofagi nel tessuto adiposo, che si ritiene sia un fattore che contribuisce all’aumento di grasso. Un altro motivo per cui lo Yerba Mate è buono per la perdita di peso.

La traslocazione ridotta l’attivazione di NF-kB, un marker infiammatorio nel fegato e nei muscoli scheletrici certifica l’effetto antinfiammatorio e antidiabetico dello Yerba Mate (anche sui roditori).

Gli studi sull’uomo sarebbero molto utili per fare affermazioni definitive sugli effetti sulla salute dello Yerba Mate.

Yerba Mate per la capacità mentale e la funzione di memoria

Yerba Mate Per Dimagrire

Non c’è molto da dire su questo, ma quello che ho trovato è molto interessante. Combinato con la caffeina (che contiene), lo Yerba Mate sembra contribuire un effetto positivo sulla memoria e sull’apprendimento.

Il dosaggio dello Yerba Mate

Qual è il momento migliore per prendere lo Yerba Mate?

Al mattino a stomaco vuoto, in combinazione con un digiuno intermittente o una colazione a basso contenuto di carboidrati o nella fase pre-allenamento.

Dosaggio

Lo Yerba Mate può essere consumato come tè (infuso) o in forma di estratto.

La maggior parte degli studi sull’uomo utilizza 1-3 tazze (330 ml) per un periodo di tempo più lungo (da alcune settimane a mesi) prima che vengano mostrati effetti.

Chi preferisce un estratto dovrebbe lavorare con dosi di 0,5-1,5 g.

Nel complesso, consiglierei di assumerlo 1-2 volte al giorno.

Scopre questo integratore dimagrante con Yerba Mate – Clicca Qui!

Effetti collaterali dello Yerba Mate

Lo Yerba Mate può essere descritto come praticamente privo di effetti collaterali.

Negli studi sugli animali, anche con un dosaggio di 2 g di mate per chilogrammo di corpo, non c’erano segni tossici o anomalie che avrebbero destato preoccupazione.

Come con il tè verde, alcune persone possono provare nausea quando lo assumono a stomaco vuoto (anche con estratti) – lo faccio, per esempio.

Di solito è meglio tollerato durante i pasti, ma va tenuto presente che un aumento dei livelli di insulina può annullare alcuni degli effetti benefici (ad es. perdita di peso).

Non dovresti assumere lo Yerba Mate la sera: lo Yerba Mate contiene poca caffeina, ma qualche tazza (o grammi di estratto) di troppo e può portare a problemi di sonno.

L’assunzione di Yerba Mate aumenta il rischio di cancro?

Yerba Mate Per Dimagrire

La pubblicazione di una meta-analisi del 2009 ha chiesto se lo Yerba Mate favorisce il rischio di cancro.

“Questi risultati sarebbero compatibili con un effetto del bere del mate a causa della composizione della bevanda o della temperatura alla quale viene consumata o di entrambi, poiché tutti questi studi sono stati condotti in popolazioni che consumano il mate caldo. Non erano disponibili dati sulle popolazioni che bevono il mate freddo ” – Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.

Ecco l’ultima parola non ancora pronunciata. Il mate stesso non è attualmente considerato cancerogeno e si può ipotizzare se l’aumento del rischio di cancro esofageo possa essere dovuto alla bevanda calda piuttosto che al tè stesso.

Ci sono ulteriori ricerche sul carcinoma polmonare e vescicale – ma qui il rischio del mate in tè non è più elevato rispetto ad altri tè o caffè (e altri studi sono giunti alla conclusione che non esiste alcuna correlazione).

Conclusione: lo Yerba Mate per dimagrire

Diamo un’occhiata a tutti i vantaggi dello Yerba Mate.

  1. Yerba Mate è ottimo per dimagrire
  2. Potenzia il sistema immunitario
  3. Migliora la memoria
  4. Abbassa l’infiammazione
  5. Regola lo zucchero nel sangue

Non male, vero?

Tutto sommato, suggerirei di provare lo Yerba Mate. Lo uso da solo ogni giorno e vedo grandi risultati. Soprattutto per la perdita di peso e per l’infiammazione.

Yerba Mate per dimagrire? Sicuramente vale la pena provare. Anche se la ricerca sull’uomo non è chiara, lo Yerba Mate ha pochi o nessun effetto collaterale e promuoverà la perdita di peso.

Utilizzare 1-3 tazze (330 ml) per un periodo di tempo più lungo (da alcune settimane a mesi).

Chi preferisce un estratto dovrebbe lavorare con dosi di 0,5-1,5 g.

Hai mai provato Yerba Mate per dimagrire?

Scopre questo integratore dimagrante con Yerba Mate – Clicca Qui!

https://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2021/04/0-Yerba-Mate-Per-Dimagrire-min.jpghttps://pilloledimagranti.net/wp-content/uploads/2021/04/0-Yerba-Mate-Per-Dimagrire-min-150x150.jpgPillole dimagrantiBevande per dimagrireYerba Mate Per DimagrireLo Yerba mate è un tè (o foglie di tè) ottenuto dall'arbusto sudamericano (lex paraguariensis), una pianta a forma di albero della famiglia degli agrifogli.  Il tè compagno è ampiamente distribuito localmente ed è una delle bevande per infusione più popolari in Sud America. A tale scopo, le foglie dell'arbusto (che...Come evitare le truffe!