Alcune persone attribuiscono il loro peso al modo in cui il loro corpo trasforma il cibo in energia, noto anche come metabolismo, pensando che il loro metabolismo sia troppo lento. Ma è davvero la causa? Se sì, è possibile accelerare il processo?

Come il corpo brucia calorie

Il Metabolismo: Convertire il cibo in energia

Il metabolismo è il processo attraverso il quale il corpo trasforma cibo e bevande in energia. Durante questo processo, le calorie nel cibo e nelle bevande si combinano con l’ossigeno per produrre l’energia necessaria al corpo. Anche a riposo, un corpo ha bisogno di energia per tutte le sue funzioni. Questo include respirare, mandare il sangue in tutto il corpo, mantenere costanti i livelli ormonali, e far crescere e riparare le cellule. Il numero di calorie che un corpo a riposo usa per fare queste cose è noto come tasso metabolico basale.

La massa muscolare è il fattore principale nel tasso metabolico basale. Questo dipende anche da:

  • Dimensione e composizione del corpo. Le persone più grandi o con più muscoli bruciano più calorie, anche a riposo.
  • Sesso. Gli uomini di solito hanno meno grasso corporeo e più muscoli delle donne della stessa età e peso. Ciò significa che gli uomini bruciano più calorie.
  • Età. Con l’invecchiamento, le persone tendono a perdere muscoli. Più peso del corpo proviene dal grasso, il che rallenta la combustione delle calorie.

Come bruciare calorie: Attività fisica e metabolismo

Non è possibile controllare facilmente la velocità del proprio tasso metabolico basale, ma si può controllare quante calorie si bruciano attraverso l’attività fisica. Più si è attivi, più calorie si bruciano. Infatti, alcune persone che sembrano avere un metabolismo veloce sono probabilmente solo più attive – e forse si agitano di più – rispetto ad altre.

Per bruciare più calorie, gli esperti raccomandano quanto segue:

  • Attività aerobica. Come obiettivo generale, mira a fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno. Se vuoi perdere peso, mantenere la perdita di peso o raggiungere obiettivi di fitness specifici, potrebbe essere necessario fare più esercizio.
  • Allenamento di forza. Fai esercizi di allenamento di forza per tutti i principali gruppi muscolari almeno due volte a settimana.

Scopre anche:

Il ruolo della genetica nel metabolismo

Anche se è vero che la genetica gioca un ruolo, il tuo metabolismo non è predeterminato – lo stile di vita lo influisce anche. Capire cosa sia il metabolismo e come funziona il tuo è il primo passo per fare tutto il possibile per massimizzare il suo potenziale.

Calorie in vs. Calorie Fuori

Quando le persone parlano di metabolismo, si riferiscono generalmente al tasso metabolico – il tasso con cui il corpo spende energia, o brucia calorie. Il tuo tasso metabolico per un periodo di 24 ore è spesso chiamato il tuo dispendio energetico totale, ed è espresso in calorie.

Il tuo corpo brucia calorie attraverso l’attività fisica – fare una passeggiata o salire una rampa di scale. Ma brucia anche calorie svolgendo le funzioni fisiologiche più basilari. Per esempio, respirare, mantenere la temperatura corporea e pompare il sangue in tutto il corpo sono tutti processi che richiedono energia 24 ore al giorno.

come bruciare piu calorie

Come aumentare il tuo metabolismo?

Ci sono vari modi per aumentare il tuo metabolismo. Ricorda solo che il tuo tasso metabolico è unico: ciò che potresti dover fare per raggiungere e mantenere un peso sano potrebbe essere molto diverso da ciò che fa qualcun altro.

Conoscere come il tuo corpo brucia le calorie e come migliorare questo processo è fondamentale per un controllo efficace del peso. Ricorda, l’obiettivo è “come bruciare calorie” in modo efficiente e salutare. Con la giusta combinazione di alimentazione e attività fisica, puoi prendere il controllo del tuo metabolismo e raggiungere i tuoi obiettivi di salute.

Fattori che influenzano il tasso metabolico a riposo

Molti fattori influenzano se una persona ha un alto o basso tasso metabolico a riposo e quindi brucia più o meno calorie durante il giorno senza nemmeno provarci. Questi includono:

  • Genetica. Anche se ci sono cose che puoi fare per aumentare o diminuire il tuo tasso metabolico a riposo, alcune persone potrebbero essere geneticamente predisposte a un metabolismo più veloce o più lento.
  • Massa magra. Il tessuto muscolare richiede più ossigeno rispetto al tessuto adiposo, il che significa che il tuo corpo deve spendere più energia per mantenerlo. Ecco perché, più massa muscolare magra (e quindi, meno grasso corporeo) hai, più alto sarà il tuo tasso metabolico a riposo.
  • Peso corporeo totale e dimensioni. Un corpo più grande e pesante brucia più calorie a riposo rispetto a uno piccolo. Quindi, quando perdi peso, il tuo tasso metabolico a riposo diminuirà.

Calcolo delle calorie bruciate dal tuo corpo

Questi calcoli di base non possono tenere conto di tutti i fattori che influenzano il tuo metabolismo, ma è comunque possibile stimare il tuo tasso metabolico in base al tuo peso corporeo e al livello di forma fisica. Un po’ di matematica semplice potrebbe aprire i tuoi occhi a nuovi modi di pensare alle tue strategie di perdita di peso o di mantenimento.

Per stimare il tuo tasso metabolico a riposo, moltiplica il tuo peso corporeo per 22. Quindi, se una donna di 68 kg volesse conoscere il suo tasso metabolico a riposo, userebbe questo calcolo:

68 kg x 22 = 1496 kcal tasso metabolico a riposo

Per trovare il tuo tasso metabolico, o il numero di calorie che puoi aspettarti di bruciare in un giorno, aggiungi il 30% a quel numero, un’indicazione di quello che brucerà una persona basata su uno stile di vita sedentario. Quindi, supponendo che quella stessa donna di 68 kg non faccia esercizio, il suo tasso metabolico potrebbe essere calcolato come segue:

1496 + (1496 x 0.3) = 1945 tasso metabolico

Conclusion

Conoscere come il corpo brucia le calorie e come migliorare questo processo è fondamentale per un controllo efficace del peso. Mantieni sempre in mente l’obiettivo principale: “come bruciare calorie” in modo efficiente e salutare. Con la giusta combinazione di alimentazione e attività fisica, puoi prendere il controllo del tuo metabolismo e raggiungere i tuoi obiettivi di salute.

Pillole dimagrantiCome bruciare più calorieAlcune persone attribuiscono il loro peso al modo in cui il loro corpo trasforma il cibo in energia, noto anche come metabolismo, pensando che il loro metabolismo sia troppo lento. Ma è davvero la causa? Se sì, è possibile accelerare il processo? Il Metabolismo: Convertire il cibo in energia Il metabolismo...Come evitare le truffe!